Posted on

Fertilizzanti CANNA linea AQUA

canna-aqua-fertilizzanti idroponica

AQUA – Fertilizzanti CANNA per idroponica ad alto rendimento

CANNA Aqua è il fertilizzante per sistemi di idrocoltura che riutilizzano (riciclano) la soluzione nutritiva. Questo metodo di coltivazione non impiega alcun tipo di substrato e le sostanze nutritive vengono somministrate direttamente a livello radicale dalla soluzione nutritiva. Con CANNA Aqua è possibile gestire minuziosamente l’apporto di sostanze nutritive durante la fase di crescita e fi o-ritura della pianta, e quindi conseguire alte rese produttive. Non è un caso che in Gran Bretagna dove questi sistemi vengono impiegati per la maggiore, la gran parte dei coltivatori di idrocoltura abbia scelto CANNA Aqua.

Facile da utilizzare

Le piante assorbono le sostanze nutritive in quantità e tempi variabili, perciò la composizione e il grado di acidità della soluzione nutritiva devono essere costantemente adeguati. La formula di CANNA Aqua fa in modo che la pianta possa assimilare le sostanze nutritive indispensabili sempre in quantità sufficienti e sia in grado di autoregolare il pH.

Per questo motivo non sono necessarie ulteriori correzioni del pH che, nelle sue oscillazioni, rimane comunque entro i limiti ottimali, cioè tra 5,2 e 6,2 (un momentaneo superamento del valore limite può verificarsi in fase di attecchimento delle radici). Il grafico illustra l’andamento naturale del pH (senza interventi correttivi).

fertilizzanti per sistemi idroponici  aqua di canna

Per questa sua caratteristica unica, CANNA Aqua si distingue nettamente da tutte le altre formule di fertilizzanti in commercio. CANNA Aqua agevola il coltivatore nella gestione di uno dei più complessi sistemi di coltivazione.

Coltivazione di precisione

I coltivatori che utilizzano CANNA Aqua vogliono controllare totalmente lo sviluppo delle loro piante. Ciò è possibile perché sono in grado di determinare con esattezza le quantità di sostanze assimilate dalla pianta. Coltivando in assenza di substrato l’analisi del liquido drenato (= soluzione nutritiva) fornisce una visione chiara della quantità di sostanze nutritive a disposizione dalla pianta. Il substrato invece ha un potere tampone che può talvolta ritardare il rilascio delle sostanze nutritive. Per calibrare al meglio l’apporto nutritivo alla pianta nelle diverse fasi del suo sviluppo, sono disponibili prodotti specifici quali Aqua Vega e Aqua Flores.

Sottoposto a numerosi test e ana-lisi

CANNA Aqua è stato introdotto solo nel 1999 dopo severi controlli qualitativi. Dopo anni di test, di perfezionamenti e innumerevoli prove di coltivazione presso i laboratori di Canna Research, si è giunti alla formula ottimale. Rispetto al passato ci si è avvalsi in più della collaborazione con un gruppo selezionato di coltivatori. Questa combinazione unica di prove di laboratorio ed esperimenti di coltivazione ha fornito un’enorme quantità di dati e ha portato alla formulazione di CANNA Aqua, un prodotto che fa la differenza in quanto a versatilità, stabilità, resa e facilità di impiego.

Il metodo di coltivazione del futuro

Nelle previsioni per il futuro l’idrocoltura come sistema di coltivazione per uso domestico rivestirà un ruolo dominante. I metodi di idrocoltura trovano applicazione sia su piccola che su larga scala e la loro immediata vestibilità combinata al giusto nutrimento può far realizzare risultati strabilianti. Con il progresso tecnologico e apparecchiature di misurazione sempre più precise, il futuro dell’idrocoltura si profila sempre più prospero. Si è pensato persino all’utilizzo di questo sistema come fonte di cibo per gli astronauti durante le missioni su Marte.